Area Documenti

Informativa generale

in questa sezione potrai trovare alcuni documenti ed articoli inerenti la regolamentazione della professione osteopatica.


Benchmark OMS per la Professione d'Osteopata

Nella società globalizzata in cui viviamo, il Sistema Sanitario Nazionale si avvale dal punto di vista terapeutico, di protocolli validati dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e attestati da evidenze scientifiche. Nell’aprile 2010, è stato pubblicato il documento dell’OMS “Benchmark per la Formazione in Osteopatia”, che definisce l’osteopata “professionista laureato con diritto alla diagnosi neuro-muscolo-scheletrica”.


Norma C.E.N.

La norma CEN EN 16686 è stata approvata il 30 aprile 2015, secondo quanto previsto dal Regolamento Interno CEN/CENELEC, molte nazioni Europee si sono dovute adeguare. Nella norma CEN l’osteopatia è definita come una disciplina sanitaria di primo contatto centrata sul paziente, che esalta l’interrelazione tra struttura e funzione all’interno del corpo, facilita la capacità di auto-guarigione dell’organismo e promuove un approccio rivolto alla totalità della persona in tutti i campi della salute e della prevenzione, attraverso il trattamento manipolativo osteopatico.


Core Competence in Osteopatia

Dopo sei mesi di lavoro, il Registro degli Osteopati d’Italia (ROI) ha realizzato, in collaborazione con la Società Italiana di Pedagogia Medica (SIMEP), la proposta di “Core Competence in Osteopatia”, un documento in cui si individuano le funzioni e le attività che caratterizzano la professione.


Osteopatia come Professione Sanitaria

Approvato il Ddl Lorenzin che riforma gli ordini professionali nelle professioni sanitarie: riconosciute anche osteopatia e chiropratica. 22 Dicembre 2017 una data importante: anche in Italia l’osteopatia e la chiropratica sono professioni sanitarie riconosciute, con ordine professionale.